La Struttura
LA RESIDENZA IN CIFRE
La RSA ha una capacità ricettiva di 75 posti, tutti accreditati, ma solo 68 contrattualizzati dalla Regione Lombardia. I rimanenti 7 posti accolgono gli ospiti in regime di sollievo e costituiscono l’anticamera del ricovero definitivo su posti ordinari.
Nel rispetto delle volontà testamentarie di Francesco Balicco, i residenti del Comune di Martinengo hanno priorità d’accesso e rette calmierate.
Caratteristiche della struttura
La RSA è inserita in un ampio parco ed è dotata anche di un giardino nel quale gli Ospiti, durante la bella stagione, possono stare seduti all’aria aperta o passeggiare tranquillamente in mezzo al verde.
La struttura è disposta su quattro livelli:
Seminterrato
Al piano seminterrato sono collocati i servizi adibiti a cucina, farmacia, lavanderia, palestra con ambulatorio fisiatrico e un ambulatorio per le terapie riabilitative e servizi, spogliatoi maschili e femminili, magazzini e cappella per le funzioni quotidiane.Piano terra
A sinistra dell’ingresso principale si trova il salone grande adibito agli spazi comuni, dove all’Ospite è data la possibilità di leggere riviste, quotidiani, relazionare e socializzare. Nella stessa zona si trovano l’ufficio dell’animazione e tre bagni.
Proseguendo attraverso il salone si accede alla zona denominata “Belvedere”: si tratta di un ampio spazio delimitato da ampie pareti vetrate su tutti i fronti così da offrire agli Ospiti e ai visitatori la possibilità di percorrerlo come se stessero compiendo una passeggiata in giardino.
La parte iniziale del Belvedere viene utilizzata anche per le attività di fisioterapia e animazione che spesso si integrano.
Mentre nella zona finale si svolgono le attività del servizio semiresidenziale “Misura RSA aperta”.
In prossimità dell’ingresso si trova l’ufficio amministrativo e la Direzione sanitaria. Sempre al piano terra si trovano sei camere a due letti con bagno, una camera a tre letti con bagno, l’ambulatorio medico-infermieristico, un refettorio, un bagno con wc, un locale per i bagni assistiti e un piccolo locale tecnico.
L’accesso ai piani superiori è reso possibile dalla scala principale, da tre ascensori e dalle scale di sicurezza.
Primo e secondo piano
Il primo e il secondo piano hanno la stessa struttura architettonica: un lungo corridoio sul quale si affacciano 13 camere doppie con bagno, una camera singola con bagno, una camera tripla con bagno, un bagno con w.c. per gli Ospiti, una sala da bagno con vasca attrezzata per disabili, una cucinetta con un piccolo bagno utilizzato dal personale, un ripostiglio, una spaziosa sala da pranzo, l’infermeria, un deposito per i carrelli al 1° piano e una stanza per l’estetista e la parrucchiera al 2° piano.
IL PERSONALE IN SERVIZIO
All’interno della RSA operano:
Area sanitario assistenziale:
1 Direttore sanitario;
2 Medici;
2 Medici di medicina generale reperibili
1 Coordinatore del servizio;
1 addetto alla farmacia;
7 infermiere;
26 operatori socio assistenziali;
2 fisioterapisti;
2 educatori professionali
Area amministrativa:
1 Direttore Generale;
1 addetta amministrativa
Area servizi:
3 addetti alla cucina
1 addetta alla lavanderia
7 addetti alla pulizia degli ambienti
Il personale in servizio o che svolge attività di volontariato all’interno della struttura è riconoscibile dal tesserino identificativo esposto in modo visibile, che riporta nome, cognome e qualifica dello stesso.
Il Direttore Sanitario della Fondazione Balicco riceve i famigliari o amministratori di sostegno degli ospiti su appuntamento il lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.15.
Gli orari dei medici di reparto sono esposti nella bacheca del salone.
Come raggiungere la Fondazione
E’ raggiungibile percorrendo la statale Bergamo-Cremona o, tramite i mezzi pubblici, con autolinea Bergamo-Martinengo o Romano-Martinengo; la linea di FS Milano/Brescia fa fermata a Romano di Lombardia confinante con Martinengo.
Scarica la Carta dei Servizi per prendere visione di tutte le informazioni.