Informativa Amministratore di sostegno

Gentili Familiari,

Con la presente informativa vogliamo sensibilizzare ed informare circa la figura dell’Amministratore di Sostegno, forse ancora poco conosciuta ma che sta sempre più diffondendosi a favore delle persone in difficoltà.

Si tratta di una persona nominata con decreto dal Giudice Tutelare introdotta con Legge n. 6 del 9 gennaio 2004 finalizzata a tutelare le persone che, per effetto di una menomazione fisica oppure psichica, si trovano nell’impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi: anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati gravi e terminali, persone colpite da ictus, ecc.

La domanda per la nomina dell’Amministratore di Sostegno, da produrre su apposito modulo, va presentata, senza l’assistenza di un legale, direttamente al Giudice Tutelare, depositando l’istanza presso l’apposita cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale territorialmente competente allegando una marca da bollo di € 11,63 per copia fino a 4 pagine senza urgenza. Possono presentare la domanda principalmente il coniuge o la persona stabilmente convivente, i parenti entro il 4° grado, il beneficiario personalmente.

Vista l’importanza del tema della tutela delle persone in stato di difficoltà a provvedere ai propri interessi, Vi invitiamo a prendere in considerazione tale figura.

Per qualsiasi informazione in merito, per un aiuto circa la procedura da attivare per la richiesta di nomina, per la raccolta della documentazione necessaria da allegare al ricorso così come per un sostegno nella compilazione di tale documentazione, ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Tutela e Protezione Giuridica ATS di Bergamo via Gallicciolli n. 4 – Telefono 035/385.296.

 

                                                                               Il Presidente                                             
                                                                   Mons. Paolo Giuseppe Rossi 

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